La Global R&D di Valagro ridefinisce la propria attività per incrementare la ricerca sull’uso di biostimolanti contro gli stress abiotici delle piante

Per l’annuale incontro della divisione Global R&D, che si terrà quest’anno dal 21 al 26 novembre, Valagro ha scelto come sede Istanbul, in Turchia, dove circa un anno fa ha inaugurato l’apertura di una propria filiale commerciale.
Il contesto nel quale si colloca l’incontro è quello che vede un allineamento importante tra le funzioni R&D e Marketing, ponendo notevole enfasi sulla scoperta e lo sviluppo di nuovi prodotti; questo incontro segna infatti una ridefinizione delle attività di ricerca in laboratorio e sul campo al fine di valutare i bisogni di Valagro in termini di ricerca e sviluppo in relazione alle attuali esigenze R&D a livello globale. Il meeting sarà un’occasione importante per condividere internamente gli ultimi sviluppi raggiunti in campo scientifico dall’azienda e discutere insieme sui nuovi scenari del settore, analizzare opportunità e prospettive di sviluppo delle proprie “soluzioni per coltura” finalizzate all’ l’agricoltura, con particolare riferimento alla tolleranza degli stress abiotici, all’utilizzo dei nutrienti e alla nutrizione biofortificata.
Valagro investe ogni anno oltre il 4% del fatturato in attività di R&D e si avvale di un ampio network di collaborazioni internazionali con importanti istituzioni scientifiche ed università. L’incontro sarà anche l’occasione per rafforzare ulteriormente questa rete di relazioni, come ad esempio la collaborazione già avviata con Ismail Cakmak, Professore presso la Facoltà di Ingegneria e scienze naturali, Responsabile del programma di scienze biologiche e bioingegneria, dell’università di Istanbul. Autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico, il Prof. Cakmak è riconosciuto a livello internazionale come un esperto nell’ambito della biofortificazione genetica e agronomica dei cereali con Zinco, Ferro e Iodio.
Valagro continua dunque a mettere al centro della propria strategia di crescita le attività di ricerca e sviluppo, al fine di mettere a punto soluzioni innovative ed efficaci per l’agricoltura sostenibile, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. Ciò consente al Gruppo non solo di mantenere la propria posizione di leadership, ma soprattutto di contribuire al progresso e all’innovazione in agricoltura e nell’utilizzo di prodotti naturali per la produzione agricola, le applicazioni industriali e l’alimentazione umana.

Media gallery
Global R&D