Valagro continua con il progetto di attivazione del KMS aziendale nelle filiali di tutto il mondo

Un primo bilancio conferma l’efficacia di questo nuovo strumento nel migliorare l’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale a vantaggio dei clienti

Il Gruppo Valagro, leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, promuove l’attivazione del Knowledge management system aziendale con l’obiettivo di completare la messa in rete di tutte le filiali a livello globale entro la fine dell’anno. La seconda metà del 2015 vedrà, infatti, il lancio del sistema di gestione integrata delle informazioni di mercato a partire dalla Turchia, per coinvolgere poi nell’ordine Grecia, Stati Uniti, e Nuova Zelanda.

Oltre 100 utenti, 115 dispositivi Surface 2 in dotazione, 300 soluzioni locali e 1000 documenti pubblicati: questi i numeri che hanno accompagnato il lancio del KMS in Italia, Francia, Spagna, Messico, Colombia e Brasile a partire da dicembre 2014 fino a oggi, con riscontri molto positivi. Questo nuovo strumento risponde, infatti, molto bene all’obiettivo di gestire i principali flussi di knowledge aziendale, favorendo la condivisione rapida e sempre aggiornata di grandi quantità di informazioni e metodologie di lavoro, l’elaborazione interna e la redistribuzione mirata ai diversi ruoli aziendali e in particolare a chi offre consulenza ai clienti.

Un tempo il problema era raccogliere informazioni sufficienti o accedere ad esse in tempi utili. Oggi, invece, abbiamo a disposizione una grande massa di informazioni e ci troviamo nelle condizioni di doverle selezionare attentamente e organizzarle in modo adeguato perché possano essere fruibili.” – ha dichiarato Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro – “Il KMS ci supporta proprio in questo e svolge un ruolo fondamentale nel garantire ai nostri Clienti una risposta efficace e qualificata per le più diverse problematiche delle colture”.

In linea con l’impegno del Gruppo a mettere il cliente al centro di tutte le proprie attività, il KMS aziendale conferma la propria efficacia nel migliorare la comprensione delle esigenze delle coltivazioni, nel costruire soluzioni sempre più personalizzate per situazioni e problematiche specifiche di agricoltori e distributori, e infine nel facilitare la presentazione e la veicolazione di tali soluzioni ai clienti.

Da sempre Valagro concentra la sua strategia di crescita nelle attività di ricerca e sviluppo, al fine di mettere a punto soluzioni innovative ed efficaci per l’agricoltura, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. In particolare, il Gruppo investe ogni anno in ricerca e sviluppo oltre il 4% del proprio fatturato, per una cifra che supera i 4 milioni di euro, avvalendosi di collaborazioni internazionali con importanti istituzioni scientifiche ed università, al fine di mettere a punto processi e soluzioni altamente innovativi. Ciò consente al Gruppo non solo di mantenere la propria posizione di leadership, ma soprattutto di contribuire al progresso e all’innovazione in agricoltura.