Torna OrtiAMO, il progetto educativo promosso da Valagro per sensibilizzare i più giovani al valore della sostenibilità in agricoltura

Al via la seconda edizione dell’iniziativa educativa rivolta a circa 200 bambini delle scuole elementari delle province di Chieti e Pescara

Atessa (CH), 11 Marzo 2019 – Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali per le piante, promuove la seconda edizione del progetto OrtiAMO, con lo scopo di continuare a sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo dell’agricoltura sostenibile nel garantire una crescente qualità ed efficienza delle produzioni agricole alla base di un’alimentazione sana e sicura.

Partner del progetto, ancora una volta, saranno gli educatori della società MateriaViva: saranno loro a collaborare attivamente con i docenti degli istituti della provincia di Chieti e Pescara che quest’anno hanno manifestato la volontà di partecipare al progetto, coinvolgendo circa 200 studenti delle quarte e quinte elementari: Istituto E. Flaiano (Pescara), Istituto Ciampoli-Spaventa sede di Monte San Silvestro (Atessa), Istituto comprensivo San Valentino (Roccamorice), Istituto B. Croce sede di Torino del Sangro (Paglieta), Istituto comprensivo G.D’Annunzio (San Vito Chietino).

In continuità con la precedente edizione, il percorso educativo sarà improntato alla metodologia del learning by doing: i bambini osserveranno da vicino il ciclo di vita di una piantina di insalata di cui saranno chiamati a prendersi cura fino al momento della raccolta. Ad ogni lezione sarà collegata una parte del Quaderno Didattico, una sorta di sussidiario che accompagnerà gli studenti nel percorso educativo stimolando l’apprendimento multidisciplinare attraverso esercizi che spaziano dal disegno alla matematica, all’inglese. Ogni classe avrà inoltre a disposizione un microscopio per l’osservazione delle piantine.

Ma la vera novità di questa edizione sarà una web serie online sul sito Ortiamo.net che, in linea con le finalità del progetto, vedrà i bambini diventare protagonisti del racconto della propria esperienza.

A dare il via al progetto sarà la classe IV dell’Istituto omnicomprensivo “Ciampoli- Spaventa “(plesso Monte San Silvestro) di Atessa dove si terrà il primo dei 30 incontri in aula in cui si articola complessivamente il progetto.

Ottorino La Rocca, Presidente di Valagro:

“Dopo il successo dello scorso anno, siamo davvero orgogliosi di poter promuovere la seconda edizione del progetto OrtiAMO. Lo scorso anno abbiamo sperimentato quanto sia importante condividere con la comunità più ampia il compito di educare i più giovani ai valori della sostenibilità, dell’innovazione, della passione per l’agricoltura. Da sempre questi valori appartengono all’identità di Valagro ed è dalla capacità di diffondere questi valori ad ogni livello della società che dipende la possibilità di avere delle generazioni future più consapevoli del ruolo sempre più cruciale che l’innovazione in agricoltura gioca e continuerà a giocare nella sfida globale di produrre più cibo, più sano per tutti”.