You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Valagro ottiene la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) per 4 prodotti flagship

Atessa, 15 Dicembre 2022 - - Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali ha ottenuto la Certificazione EPD (Environmental Product Declaration, o Dichiarazione Ambientale di Prodotto) per 4 dei suoi prodotti Flagship prodotti nello stabilimento di Atessa: Master 20-20-20, Ferrilene, Viva e Megafol.

La Certificazione EPD è un documento indipendentemente verificato e conseguibile su base volontaria che quantifica l’impatto ambientale di un prodotto o servizio lungo tutto il suo ciclo di vita, e lo comunica in una modalità trasparente e comparabile. Permettendo di misurare con oggettività le esternalità ambientali che risultano da una data attività, esso costituisce uno strumento strategico per attuare misure di correzione o contenimento dell’impatto.

Il progetto ha visto, come primo step, la certificazione del processo EPD per il plant di Atessa. In seguito, è stata ottenuta la certificazione EPD per i lotti prodotti in Atessa dei 4 prodotti di cui sopra, uno per ognuna delle principali categorie di soluzioni Valagro: Water Soluble Fertilizers (Master 20-20-20), Trace Elements (Ferrilene) e Biostimolanti (Viva e Megafol).

Con questo importante passo, Valagro certifica il suo portfolio per una parte significativa. Nei mesi a venire, Valagro ambisce a estendere la lista dei propri prodotti certificati EPD per garantire, entro il 2023, una copertura di circa 2/3 del portfolio.

L’ambizione alla certificazione EPD continua per Valagro un viaggio lungo anni nel campo della sostenibilità a 360°, e rafforza in modo concreto il suo impegno per un’agricoltura produttiva nel rispetto dell’ambiente. Infatti, permetterà all’azienda di acquisire una conoscenza dettagliata delle sue performance ambientali, con l’obiettivo di migliorare continuamente le proprie operazioni. Tale conoscenza contribuirà inoltre in modo cruciale a gettare le basi per una mentalità orientate alla sostenibilità lungo tutta la catena del valore.

La dichiarazione EPD è disponibile sul portale Environdec. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla landing page dedicata del sito web Valagro; inoltre, le schede prodotto delle soluzioni certificate sono a disposizione in chiaro per la consultazione.