You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Valagro ottiene la certificazione 50001:2011 per il miglioramento della gestione energetica

Valagro ha recentemente ottenuto da DNV GL, leader nel mondo nella certificazione dei sistemi di gestione, la certificazione per l’adesione agli standard della norma ISO 50001 rilasciata dall’ISO (International Organization for Standardization) a fine 2011.

Con la certificazione acquisita, Valagro si impegna ad aderire agli standard dettati dalla norma ISO 50001 con il fine di rendere più efficienti i propri sistemi di gestione energetica e ridurne consumi e impatto ambientale. La componente energetica è certamente uno dei principali fattori che determinano il peso dell’impronta ambientale; in tal senso, la certificazione 50001 si integra perfettamente con la strategia globale di Valagro volta a ridurre l’impatto ambientale delle sue produzioni. Già dal 2014, quattro soluzioni Valagro hanno ricevuto la certificazione Carbon Footprint da parte del Ministero dell’Ambiente, che ha permesso all’azienda di valutare le emissioni di anidride carbonica e altri gas serra durante tutto il ciclo di vita di questi prodotti.

Specificando come organizzare sistemi e processi finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica, la norma ISO 50001 offre alle organizzazioni che vi aderiscono la possibilità di integrare nella gestione delle attività quotidiane strategie volte al miglioramento delle prestazioni energetiche e di portare un aumento dell’efficienza energetica.

A tale scopo, a partire da una diagnosi energetica iniziale per un’analisi dettagliata dei consumi, l’azienda ha individuato le aree di possibile miglioramento e sulla base di tali informazioni sono stati pianificati i primi  interventi da realizzare nel biennio 2015-2016, per un investimento totale di circa 200mila euro.

Tali interventi riguardano, per esempio, il miglioramento della rilevabilità dei dati di consumo energetico, che consentirà all’azienda di rilevare in modo puntuale i consumi associati alle linee principali, o la sostituzione di alcune macchine ad alto consumo di energia, come gli impianti ad aria compressa, per le quali la sostituzioni dei compressori può portare a un risparmio di energia pari al 10% rispetto al consumo di compressione attuale.

Infine, gli interventi programmati includono il progetto esecutivo per la realizzazione di un impianto di cogenerazione - inteso come ​sistema per la produzione combinatadi energia elettrica e calore - che permetterà all’azienda di risparmiare circa il 30% sul costo legato all’acquisto separato di energia elettrica e metano.

Dall’adozione di interventi come questi Valagro otterrà vantaggi legati alla riduzione a lungo termine dei costi e degli sprechi nel consumo di energia e contribuirà complessivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra, a vantaggio dell’ambiente e della collettività.

La certificazione energetica ISO 50001, insieme alle altre strategie per il controllo dell’impronta ambientale, confermano dunque che il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e della sostenibilità ambientale è la logica attraverso la quale Valagro opera – e continuerà a operare - nello svolgimento delle sue attività.