You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

ONE per la concimazione degli orti urbani

Il Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali dell’Università di Milano ha pubblicato, sulla prestigiosa rivista agronomica Colture Protette, un articolo sull’uso di ONE per la concimazione degli orti urbani.
L’equipe che ha lavorato al progetto descrive le prove agronomiche fatte ed i notevoli risultati ottenuti che si possono riassumere sostanzialmente in 4 punti:

  1. I risultati ottenuti hanno mostrato che ONE velocizza la produzione considerando che la formazione del cespo ed il raggiungimento dello stadio di commercializzazione è stato raggiunto prima nei trattamenti (ONE) rispetto al controllo o ai trattamenti con i soli NPK (Competitor). L’effetto dei biostimolanti sull’aumento della produzione e del peso fresco del prodotto è stato già riscontrato in altri lavori effettuati sia in ortaggi (Vernieri et al; 2005) sia in piante ornamentali (De Lucia e Vecchietti; 2012)
  2. ONE ha inoltre aumentato il contenuto di clorofilla migliorando così anche l’aspetto estetico del prodotto e molto probabilmente anche l’attività fotosintetica …
  3. Il contenuto di nitrato è stato molto basso sia nel controllo sia nei trattamenti …
  4. In conclusione i dati indicano che il trattamento con ONE consente di aumentare la produzione e di ottenere parametri qualitativi più alti.
Media gallery
ONE su Colture Protette