You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

 

Ferrilene è una linea completa dei migliori chelati di ferro (EDDHSA; EDDHA) per tutte quelle condizioni in cui nel terreno la disponibilità di ferro è ridotta. Questi chelati possono fornire alle piante ferro nell'intervallo di pH 4 -10. Il chelato aumenta la solubilità del ferro e lo trasporta fino alla radice della pianta, dove viene rilasciato rapidamente.

Valagro produce chelati di ferro nel suo impianto di sintesi. La capacità di produrre direttamente chelati di ferro è importante, in quanto consente a Valagro di controllare e garantire la qualità dei prodotti finali. I prodotti chelati vengono sempre controllati e analizzati dal nostro laboratorio interno prima di essere confezionati e commercializzati. Valagro è nel mondo una delle più importanti aziende produttive di prodotti a base di Ferro chelati per contrastare la clorosi ferrica nelle colture.

 

Storia dell'impianto di chelazione

 

"Siamo chimici, cioè cacciatori: … la natura è immensa e complessa, ma non è impermeabile all'intelligenza; devi girarle intorno, pungere, sondare, cercare il varco o fartelo". (Primo Levi)

 

Nel 1991 in Valagro (allora ancora denominata Farmer) iniziò la costruzione del nuovo capannone per lo stabilimento dei chelati, in cui la figura di Valagro Chemist (Leo Giannantonio attualmente Global Q-EHS & Compliance Director) ebbe un ruolo determinante, coprendo così tutte le esigenze dei terreni agricoli, dei loro proprietari e molto altro ancora. Proveniente da quel settore specifico, Leo sapeva che i micronutrienti chelati venivano prodotti da poche industrie in tutto il mondo e, pur costituendo un'attività di nicchia, anche le piccole produzioni garantivano alti margini economici.

Conosceva anche le proprietà di quelle molecole che imprigionavano il nutriente, come le chele di un granchio, veicolandolo integro alla pianta ed evitandone la solidificazione e la dispersione nel terreno. La scadenza del brevetto di Ciba per i micronutrienti chelati significava che non erano più costosi da produrre, ma pochissime industrie lo stavano facendo.

Giuseppe e Ottorino si resero conto che sarebbe stato più economico produrre in proprio, considerando che avevano già gli impianti. Infatti, non solo sarebbero stati in grado di confezionare e vendere i chelati, ma avrebbero potuto anche utilizzarli per produrre altri fertilizzanti, come ad esempio quelli di tipo idrosolubile, ed ovviamente la produzione dei propri ingredienti avrebbe assicurato la qualità che era diventata fondamentale per l'azienda, in quanto unico aspetto capace di creare la differenza. La scommessa sui chelati presto fu vinta.

Valagro ieri e oggi. A sinistra, un gruppo di clienti in visita presso l’impianto chelati di Valagro Spa nel 1995-96. A destra, due operatori dell'impianto Chelati, 2021

La struttura gestita da Pino Codagnone, che ne divenne subito la personificazione avendone curato l'intero processo di installazione, dopo un paio d'anni era a pieno regime, facendo si che incrementasse notevolmente il fatturato. Ciò è stato ottenuto grazie al fatto che la potenziale clientela dell'azienda è stata allargata ad altri tipi di industrie che utilizzano micronutrienti in altri settori produttivi, portando Farmer a rilevare la Siso di Milano, la stessa fabbrica in cui precedentemente lavorava Leo, e diventare l'unica azienda italiana a produrre agenti chelanti. Più investimenti, più ricerca e sviluppo, più ricavi, più profitti: è stato un circolo virtuoso, un percorso ben definito che ha continuato a rafforzare l'intera struttura.

 

Monografia sul Ferrilene

 

All’interno della monografia sulla linea Ferrilene è possibile esplorare il mondo del ferro, toccando diversi punti importanti, come: Ferro, ruolo del Ferro nelle piante, clorosi ferrica, chelati di ferro e, naturalmente, la Linea Ferrilene. L'obiettivo principale di questo lavoro è condividere la nostra conoscenza sui chelati di ferro, che sta crescendo anno dopo anno permettendoci di fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni alla clorosi ferrica.

Monografia Ferrilene