You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Valagro e Syngenta mettono a punto i protocolli innovativi per un’agricoltura sempre più sostenibile e per aiutare gli agricoltori a massimizzare le rese in campo nel pieno rispetto di salute e ambiente.

Valagro e Syngenta, rispettivamente leader nei settori della nutrizione delle colture e della difesa, hanno unito le forze per sviluppare e affinare protocolli di produzione integrati, caratterizzati da specifici punti di forza:

Proteggere e supportare
le colture contro gli stress biotici e abiotici
Aumentare
le rese e il reddito per gli agricoltori
Diminuire
drasticamente gli input impiegati in campo

Gli ambiziosi obiettivi ambientali fissati dal Green Deal hanno tracciato nuove strade anche per quanto riguarda le produzioni agricole. Queste dovranno distinguersi sempre più in termini di sostenibilità ambientale, come pure dovranno impegnarsi per ottimizzare ulteriormente gli impieghi di sostanze chimiche, a tutto vantaggio anche dei profili residuali delle produzioni.

Il tutto, con il fine ultimo di rispettare l’ambizioso obiettivo di essere “Più produttivi, naturalmente”.

Nel 2021 le due aziende si sono impegnate nella definizione di protocolli integrati che rispondano a molteplici aspettative:

Della filiera

assicurando la fornitura di produzioni agricole in quantità e qualità sia in termini di sanità, sia di conservabilità, gusto e profilo residuale conforme alle richieste dei mercati.

Dei produttori

offrendo loro soluzioni efficaci e sostenibili, atte a razionalizzare l’uso dei mezzi tecnici preservando comunque la massima sanità delle piante e dei raccolti.

Del legislatore

dando un supporto concreto al raggiungimento degli sfidanti obiettivi di sostenibilità presi a livello nazionale e internazionale.

Le colture interessate

Si è partiti individuando un primo gruppo di colture esemplificative delle più nobili produzioni italiane: vite, da vino e uva da tavola, del pomodoro da industria e del nocciolo. A cui poi si sono aggiunte anche il Grano e alcune prove su Orticole.

Sono stati identificati partner e clienti top di entrambe le società, lungo tutto il territorio italiano da Foggia a Parma, dal Friuli a Bari, dal Piemonte al Veneto e con questi clienti si è iniziato un percorso dando loro la possibilità di contribuire alla messa a punto dei protocolli del futuro.

 

Scarica i materiali e scopri di più sui protocolli integrati Syngenta - Valagro

La stampa parla dei Protocolli Integrati

Informatore Agrario

Informatore Agrario, settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

Agronotizie

Agronotizie, settimanale online dedicato a tecnica, economia, innovazione, del gruppo Image Line.