VALAGRO punta sul Brasile: 10 milioni di euro per il nuovo stabilimento di Pirassununga, San Paolo

Valagro, azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti a basso impatto ambientale, ha pianificato un investimento in Brasile di 10 milioni di Euro per l’apertura di un nuovo impianto produttivo a Pirassununga, nello stato di San Paolo, il primo del Gruppo sul continente americano.

Lo stabilimento, una volta a regime, impiegherà 20 persone, fra impiegati e operai, e conterà due linee produttive per la lavorazione e il confezionamento di biostimolanti e fertilizzanti solidi idrosolubili, con una produzione di circa 8.000 tonnellate di prodotto l’anno. Il sito produttivo, che occuperà una superficie di 60.000 m2, sarà costruito secondo i più moderni criteri e attrezzato con tecnologie all’avanguardia che permetteranno di produrre nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Questo investimento rafforza la presenza del Gruppo italiano in Brasile, dove è già attivo con una propria filiale dal 1998, e costituisce un primo passo per futuri possibili ampliamenti nel mercato latinoamericano.

“Il via libera al progetto per la costruzione dello stabilimento a Pirassununga costituisce un passo fondamentale per la strategia di crescita di Valagro a livello globale – ha dichiarato Giuseppe Natale, Amministratore Delegato del Gruppo Valagro – L’agricoltura è un settore storico dell’economia brasiliana e ancora oggi presenta un ritmo di crescita importante: l’export di prodotti agricoli è in continuo aumento e il settore rappresenta oggi un terzo circa del PIL. Valagro intende essere parte di questo sviluppo, mettendo a disposizione dei coltivatori le proprie soluzioni studiate per garantire la massima efficacia nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.”

Per far fronte alla crescente richiesta di cibo e benessere a livello mondiale, Valagro ritiene che si debba produrre di più, utilizzando meno risorse: ciò si può fare  mettendo la scienza al servizio dell’uomo attraverso l’innovazione, nel rispetto della salute e dell’ambiente. Per questo alla base della strategia di crescita di Valagro vi è il costante impegno in attività di ricerca e sviluppo, per le quali l’azienda investe ogni anno oltre il 4% del proprio fatturato, per una cifra che supera i 3,5 milioni di euro, e si avvale di un ampio network internazionale di enti e istituti  di ricerca. Un investimento importante oltre che in termini economici, anche di innovazione e sostenibilità, due pilastri fondamentali per l’azienda che, grazie anche alla sua più che trentennale esperienza, si è affermata come leader nel settore dei biostimolanti e dei microelementi chelati, mettendo a punto soluzioni innovative ed efficaci per l’agricoltura.

Media gallery