Valagro for Future Farming 2021: il progetto globale di Valagro per promuovere l’agricoltura sostenibile del futuro riparte dall’India

Raddoppiare la redditività per gli agricoltori preservando la produttività e la qualità dei raccolti dagli stress abiotici: sarà questo il tema del primo evento online nel quale Valagro incontrerà gli agricoltori indiani di Gujarat, Madhyapradesh e Kerala.

Hyderabad, India, 16 Aprile 2021 - Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali, lancia la nuova edizione del suo progetto globale Valagro for Future Farming per continuare a rafforzare, nei principali mercati di riferimento, il suo impegno per costruire l’agricoltura di domani attraverso lo sviluppo e l’offerta di soluzioni e tecnologie sempre più innovative, sostenibili e efficaci.
Il progetto riparte oggi dall’India, con il primo dei due eventi online organizzati insieme alla filiale indiana del Gruppo, Valagro BioSciences Pvt. Ltd., dal titolo “Abiotic stress management: a key factor in doubling farmers’ income for sustainable agriculture”.

Coerentemente con le finalità del progetto, l’evento di oggi coinvolge distributori, agricoltori, consulenti e opinion leader provenienti da Gujarat, Madhyapradesh e Kerala per condividere sfide e prospettive dell’agricoltura di queste aree del Paese, e illustrare le soluzioni che Valagro può fornire rispetto alle reali esigenze degli agricoltori indiani. Soluzioni come i Biologicals, e i biostimolanti in particolare, che nascono dalla esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower® e che possono rappresentare uno strumento efficace e sostenibile per la gestione degli stress abiotici, in grado di preservare qualità e produttività delle colture e con essa la redditività degli agricoltori. “Fare di più con meno” è infatti una sfida ineludibile per l’agricoltura indiana che è chiamata a rispondere alla domanda di cibo di uno dei paesi più popolosi al mondo contrastando gli impatti negativi sulla produttività agricola causati da stress ambientali sempre più frequenti ed estremi.

Questi saranno i temi affrontati dai principali relatori dell’evento, tra i quali Giuseppe Natale (CEO, Valagro), Prem Warrior (COO, Valagro), Sanjay K. Tokala (Country manager, Valagro BioSciences Pvt. Ltd.) e Prakash V. Girhepuje (Market Development Manager, Valagro BioSciences Pvt. Ltd.). Relatore ospite dell’evento sarà il prof. P.  Jeyakumar della Tamil Nadu Agricultural University (TNAU).

Giuseppe Natale, CEO di Valagro:
“C’è una nuova normalità alla quale gli agricoltori indiani si sono abituati, al di là della attuale situazione causata dalla pandemia. Si tratta dei disastri climatici che sempre più spesso colpiscono il Paese: negli ultimi due anni, l’India è stata colpita da almeno un evento climatico estremo al mese. Secondo il World Risk Index 2020, l'India è il quarto paese più a rischio dell'Asia meridionale, e le conseguenze sociali ed economiche di questi eventi sono assai gravi. Tra queste, non dobbiamo tralasciare l’impatto negativo sulla produttività agricola, fonte di cibo e fonte di reddito per gli agricoltori indiani. Consapevoli di questo, mettiamo il meglio della nostra innovazione al loro servizio per garantire un futuro sano e sostenibile all'agricoltura di questo Paese, in linea con la nostra mission. Si tratta di un impegno che oggi risulta ulteriormente rafforzato grazie all’ingresso di Valagro in Syngenta Crop Protection con cui condividiamo la sfida di realizzare un cambiamento radicale verso un’agricoltura più sostenibile e resiliente”.

Sanjay K. Tokala, Country Manager, Valagro BioSciences Pvt. Ltd:
“L’evento di oggi ci consente di illustrare concretamente in che modo Valagro può garantire maggiore efficienza in agricoltura, aumentando quantità e qualità delle produzioni, e quindi un maggior ritorno dell’investimento per gli agricoltori indiani. Guidata dal valore della centralità del Cliente che l’azienda persegue a livello globale, Valagro intende rafforzare il suo ruolo di trusted advisor per gli agricoltori indiani, supportando le loro decisioni in campo fornendo loro know-how altamente specializzato nel campo dei Biologicals per rispondere efficacemente alle esigenze specifiche delle colture”.

Il secondo appuntamento online del progetto Valagro for Future Farming in India è previsto il prossimo 14 maggio.