Continua l’impegno di Valagro per promuovere la sostenibilità: online l’edizione 2020 del Bilancio socio-ambientale

Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali per le colture, pubblica una nuova edizione del suo Bilancio socio-ambientale (o Sustainability Report). Nuovi e più aggiornati contenuti testimoniano l’incessante impegno di Valagro a favore della sostenibilità con la stessa modalità degli anni passati: la pubblicazione del bilancio passa anche quest’anno attraverso il web, a favore della trasparenza e accessibilità delle informazioni ed inoltre per una maggiore sostenibilità, considerato l’abbattimento del consumo di carta per la pubblicazione e distribuzione del report reso possibile dal digitale.

Come per le passate edizioni, il rapporto offre una sintesi dei principali risultati relativi alle performance in ambito ambientale, economico e sociale di Valagro SpA registrati fino al 31 Dicembre del 2019. Al di là degli indicatori ambientali, che testimoniano il miglioramento continuo di processi e prodotti per contenerne l’impronta ambientale, il rapporto illustra anche alcune importanti novità che hanno riguardato la sicurezza e la sostenibilità degli impianti produttivi del Gruppo all’estero. Inoltre, vengono rendicontati progetti e attività che hanno un impatto in termini di sostenibilità a livello internazionale, come per esempio il lancio del biostimolante Talete (link) per la gestione sostenibile dell’acqua in agricoltura.

La volontà è quella di rendere il Bilancio uno strumento sempre più in grado di raccontare l’impegno per la sostenibilità che l’azienda promuove non solo in Italia ma in tutti i Paesi dove il Gruppo opera. Un segno concreto, questo, della ferma volontà dell’azienda di perseguire a livello globale gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, citati in apertura del report.