RETROSAL®: Valagro presenta la nuova formula potenziata

Dalla ricerca Valagro una formula migliorata per rispondere più efficacemente alle esigenze di nutrizione e produttività delle colture in condizioni di elevata salinità del suolo

Numerosi sono stati gli eventi che in queste ultime settimane si sono svolti per la presentazione del nuovo RETROSAL®, segno questo della volontà del Gruppo Valagro di ascoltare le esigenze dei suoi clienti e di soddisfarle al meglio attraverso un’offerta sempre più ampia di soluzioni innovative e sostenibili. In particolare in Spagna, Egitto, Messico e Italia il nuovo RETROSAL® è stato presentato a agricoltori, tecnici,  principali distributori di questi paesi, in occasione di una serie di meeting di Valagro Academy e di alcuni eventi organizzati in collaborazione esclusiva con i nostri clienti Platinum (come Agricola El Moron e Servicio Agrotecnico In Messico, e El Safa Fertilizers & Chemicals In Egitto).

Oltre al Calcio ed al magnesio che favoriscono la dispersione delle particelle di sodio e ristabiliscono le ottimali condizioni fisiche e chimiche del suolo, il nuovo RETROSAL® è arricchito con uno specifico pool di ingredienti attivi in grado di migliorare la nutrizione delle colture in condizioni di stress salino aiutandole a rimanere vigorose, a vantaggio di una produttività più elevata e di migliore qualità.

La nuova formulazione di RETROSAL® nasce da GeaPower (GEA 216), l’esclusiva piattaforma tecnologica di Valagro fondata sulla combinazione di metodologie di indagine all’avanguardia. In particolare l’efficacia del nuovo RETROSAL® è testimoniata da prove di genomica e di fenomica su colture sensibili allo stress salino condotte in collaborazione con alcuni tra i migliori centri di ricerca a livello internazionale, come l’Università degli Studi di Milano e il Centro di Ricerca Agrobios (Matera) che ha collaborato in particolare alle indagini in campo fenomico. Inoltre, a supporto di queste metodologie, è stata utilizzata per la prima volta la piattaforma di microphenotyping messa a punto dal team di R&D di Valagro: l’utilizzo di questa tecnologia ha messo in evidenza un consistente incremento di biomassa nelle piante trattate con il nuovo RETROSAL® confermando l’effetto biostimolante su piante in condizioni di stress salino. Infine, il lancio del RETROSAL® è stato preceduto da un rigoroso percorso di prove in pieno campo condotte con la collaborazione dei migliori centri sperimentali del mondo (84 prove in 6 Stati differenti), su colture orticole come pomodoro, lattuga, melone e peperone, e colture frutticole come fragola e drupacee, in condizioni di elevata salinità del suolo.

Media gallery
Retrosal