Valagro promuove la cultura al fianco della Fondazione Aria

Continua l’impegno di Valagro al fianco della Fondazione Industriale Adriatica – Aria con il sostegno a due importanti iniziative incluse nel progetto Arte in Centro, segno della crescente volontà dell’azienda di contribuire concretamente alla crescita sociale e culturale del territorio abruzzese, e non solo.
Con questo spirito, Valagro partecipa al progetto Stills of Peace and Everyday life promosso dalla Fondazione Aria con l’ambizioso obiettivo di realizzare eventi di arte e cultura in grado di promuovere l’incontro, la comunicazione e la conoscenza di differenti tradizioni culturali nel mondo.
Il primo evento previsto dal progetto è la mostra “Stills of Peace and Everyday life. Italia e Pakistan: una ricerca del senso del Contemporaneo”, un evento espositivo allestito nei suggestivi ambienti della cripta del Museo Capitolare della Cattedrale di Atri (TE) e aperto al pubblico dall’11 luglio fino al 10 settembre. La mostra propone opere di artisti contemporanei pakistani e Italiani originari dell’area Centro Adriatica che, attraverso i linguaggi della fotografia, della video-arte e dell’installazione, si confrontano su temi relazionali, sociali ed esistenziali profondi.
Dopo la tappa italiana, grazie alla collaborazione con le Ambasciate e altre importanti istituzioni culturali dei due Paesi, la mostra sarà trasferita in Pakistan ed ospitata nelle città di Islamabad e Lahore.
Insieme alla Fondazione Aria, e sempre nell’ambito del progetto Arte in Centro, Valagro sosterrà “Vita Activa. Figure del lavoro nell’arte contemporanea”. Attraverso un ampio ventaglio che abbraccia l’intero arco delle arti visive, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia al video, la mostra si propone di rinnovare l’attenzione del pubblico sul tema del lavoro, une delle questioni più dibattute e urgenti della contemporaneità, tuttavia ancora poco esplorate nel campo delle arti visive in Italia. Allo scopo saranno convocate alcune tra le voci principali della scena internazionale e nazionale, senza dimenticare una speciale attenzione nei confronti del territorio. Quale accompagnamento all’esposizione è previsto inoltre un calendario di attività collaterali che interesseranno i campi più diversi - filosofia, letteratura, musica, teatro, cinema - con l’intento di coinvolgere un pubblico ampio e variegato, cui offrire una visione quanto più vasta e sfaccettata del tema. La mostra sarà inaugurata il 12 luglio e sarà allestita presso il Palazzetto Albanese a Pescara.

Media gallery
Fondazione ARIA