È online l’edizione 2018 del Bilancio socio-ambientale (Sustainability Report) di Valagro

Valagro, azienda leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali, pubblica oggi il suo Bilancio socio-ambientale (Sustainability Report) 2018.
Come per le precedenti edizioni, il Bilancio è consultabile online e da quest’anno è integrato nel sito corporate alla sezione Qualità e Ambiente. Una scelta, questa, che risponde alla necessità di rendere il Report sulla sostenibilità uno strumento sempre più trasparente, facile da trovare e consultare:  in continuità rispetto alle precedenti edizioni, si rinnova la scelta di Valagro di utilizzare canali per la divulgazione sempre più sostenibili – considerato il ridotto utilizzo di carta per la pubblicazione - e quindi in linea con le finalità del report, ovvero promuovere l’impegno di Valagro per la sostenibilità ad ogni livello dell’attività aziendale.
In pochi click è possibile conoscere i principali risultati relativi alle performance sociali, economiche e soprattutto ambientali di Valagro SpA relative all’anno 2017. Tra queste si segnala il trend positivo nel contenimento delle emissioni, in particolare per quanto riguarda i Gas ad Effetto Serra (170 kg di CO2 per 1000 kg di prodotto), in continua diminuzione rispetto ai 180 kg di CO2 registrati nel 2016 e i 200 nel 2015.
Valori questi che risultano particolarmente significativi se messi in relazione con l’aumento della produzione che ha caratterizzato anche il 2017 (+10,4% rispetto al 2016).
Cresce inoltre la ricchezza generata e il valore distribuito dall’azienda a tutti i suoi stakeholders: il valore economico diretto distribuito segna infatti un + 15% rispetto al 2016.
Infine dal punto di vista sociale occorre considerare l’aumento nel numero dei giovani collaboratori, considerato che il 21% dei nuovi assunti nel 2017 ha meno di 30 anni, ed inoltre l’investimento per valorizzare e promuovere la crescita delle risorse aziendali attraverso, per esempio, l’implementazione del sistema di performance management di gruppo (GPMS) che ha l'obiettivo primario di facilitare i dipendenti nel raggiungere prestazioni eccellenti.