You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

È online il Sustainabilty Report 2017 di Valagro

Valagro pubblica oggi il suo Sustainability Report 2017.
Novità di quest’anno è l’adesione agli standard internazionali dettati dal Global Reporting Initiative – GRI in linea con la volontà di migliorare la rendicontazione dell’impatto sociale, economico e ambientale dell’azienda dotandosi di uno strumento riconosciuto a livello internazionale.
Accanto a questa novità metodologica molti sono gli aspetti di continuità rispetto alla precedente edizione, a cominciare dalla pubblicazione del bilancio esclusivamente online sul sito dedicato Valagro4green.com.
Una scelta, questa, che sottolinea la volontà dell’azienda di continuare a comunicare con trasparenza e coerenza il proprio impegno per migliorare la sostenibilità di prodotti e processi produttivi.
Un impegno confermato da alcuni tra i principali risultati del bilancio che occorre valutare alla luce dell’aumento di produzione che ha trainato la crescita del gruppo nel 2016: sotto il profilo ambientale in particolare si registra una diminuzione nelle emissioni di polveri (-40% rispetto al 2015), così come delle emissioni di gas ad effetto serra (180 kg di CO2 per 1000 kg di prodotto contro i 200 registrati nel 2015)  mentre cresce la quota di rifiuti riciclati pari al 88,4% (rispetto al 76% nel 2015). Dal punto di vista della ricchezza generata e distribuita, il valore economico diretto generato segna un + 7% rispetto al 2015 mentre il valore diretto distribuito un +9% rispetto al 2015. Infine dal punto di vista sociale occorre considerare per esempio l’investimento sulle giovani generazioni (9 su 22 nuovi assunti nel 2016 hanno meno di 30 anni) e l’impegno per lo sviluppo della comunità attraverso il sostegno a numerosi organizzazioni e associazioni locali.
Il nostro Sustainability Report non è solo una scelta coerente con la cultura della sostenibilità che intendiamo promuovere ad ogni livello - spiega Marco Rosso, Global Corporate Affairs Director di Valagro -  ma è anche un atto di responsabilità e trasparenza nei confronti della comunità e di tutti gli stakeholders aziendali che dovranno avere la possibilità di accedere alle informazioni contenute nel Report in maniera semplice e immediata”.
Accanto al sito web, si conferma inoltre la scelta di raccogliere i principali risultati del bilancio all’interno di un pieghevole pensato per ottimizzare il consumo di carta e quindi realizzato, coerentemente, per avere il minor impatto possibile sull’ambiente.