You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

 

La complessa situazione globale che abbiamo vissuto nella fase finale del 2021 metterà il mondo agricolo di fronte a uno scenario difficile anche nel 2022, per gli effetti combinati dell'emergenza pandemica globale, una forte interruzione della catena di approvvigionamento e l'aumento dei costi energetici. Ora più che mai desideriamo essere al fianco dei nostri clienti, offrendo loro soluzioni equivalenti per ridurre l'impatto di tale crisi.

Noi di Valagro siamo orgogliosi di sfruttare il nostro approccio innovativo per dare nuove risposte a problemi senza precedenti. Con la stessa prospettiva, ora vogliamo supportare i nostri clienti nella conoscenza e nell'uso di soluzioni agricole equivalenti. Facendo tesoro della nostra esperienza e del nostro approccio incentrato sul cliente, guidiamo i nostri clienti nella scelta delle soluzioni appropriate, fornendo loro un modo alternativo per preservare i loro risultati e proteggere il loro margine.

Linea Brexil: la soluzione in grado di contrastare la scarsità dei chelati tradizionali

Brexil è una linea di prodotti a base di micronutrienti complessati con LSA, in formulazione microgranulare, in grado di prevenire e curare le microcarenze nelle applicazioni fogliari.

L'LSA utilizzato in BREXIL®, per complessare i micronutrienti, consente una migliore efficacia agronomica, paragonabile agli agenti chelanti sintetici. L'LSA ha un'origine naturale ed è riconosciuto e utilizzato dalla pianta per potenziare molti processi fisiologici.

Le forniture di LSA garantite per Valagro assicurano una disponibilità costante dei prodotti BREXIL® agli agricoltori, evitando le fluttuazioni di mercato che caratterizzano i chelanti sintetici. La linea BREXIL® rappresenta una soluzione alternativa, efficace, sostenibile e sicura ai chelati sintetici.

 

Guarda il video e scopri tutti i benefici della Linea Brexil

 

 

I biostimolanti e i tradizionali NPK fogliari rappresentano soluzioni praticabili per evitare perdite di resa delle colture

La scarsità di materie prime e l'interruzione della catena di approvvigionamento renderanno più difficile l'uso dei fertilizzanti NPK tradizionali. Senza un adeguato apporto di nutrienti, molti ettari di colture in tutto il mondo potrebbero non disporre di risorse sufficienti per massimizzare i raccolti. Esistono altre soluzioni Valagro in grado di minimizzare l'impatto di questa situazione critica, aiutando le colture a produrre “di più con meno”: i biostimolanti vegetali e gli NPK fogliari.

I biostimolanti vegetali sono, secondo la definizione del Consorzio Europeo dei Biostimolanti (EBIC), prodotti fertilizzanti dell'UE la cui funzione è stimolare i processi di nutrizione delle piante indipendentemente dal contenuto di nutrienti del prodotto. L'uso di Biostimolanti migliora la pianta e/o la rizosfera:

  • Aumentando l'efficienza d'uso dei nutrienti
  • Aumentando la tolleranza agli stress abiotici
  • Migliorando la qualità
  • Migliorando la disponibilità di nutrienti nel suolo o nella rizosfera.

 

Biostimolanti ad azione diretta sull'assorbimento dei nutrienti

Per quanto riguarda i biostimolanti con azioni dirette sull'assorbimento dei nutrienti, possiamo segnalare Actiwave e YieldON.
Abbiamo diverse evidenze da tecnologie omiche e prove di campo che possono supportare questa affermazione.

Actiwave è un biostimolante per l'applicazione radicale ed è in grado di stimolare le pompe protoniche ad assorbire più nutrienti dal suolo.

YieldON è un biostimolante fogliare specifico per colture industriali in grado di migliorare l'assorbimento e il trasporto dell'azoto e dei microelementi come Zinco e Ferro, e allo stesso tempo aumenta l'efficienza d'utilizzo dei fosfati.

 

Biostimolanti ad azione indiretta sull'assorbimento dei nutrienti

Per applicazione radicale

Radifarm è un promotore della radicazione ed è un prodotto fondamentale da utilizzare nelle prime fasi di sviluppo della pianta, al fine di garantire un ottimo assorbimento radicale dei nutrienti.

Viva agisce sulla rizosfera, migliorando la disponibilità dei nutrienti in prossimità delle radici.

Talete è il nostro nuovo biostimolante specifico che aumenta la produttività delle colture attraverso l’ottimizzazione degli apporti idrici. Oltre all'effetto specifico sull'ottimizzazione dell'utilizzo dell'acqua, è stato dimostrato che il prodotto può avere anche un effetto sull'assorbimento dell'acqua. Indirettamente, ciò potrebbe anche essere collegato a un miglioramento dei nutrienti presenti nella soluzione del suolo.

Per applicazione fogliare

Mc Extra e Mc Cream con i loro effetti positivi sul metabolismo della pianta che è strettamente correlato all'utilizzo dei nutrienti nella pianta.

Megafol è un antistress e attivatore della crescita che può aiutare le colture a superare momenti critici anche dovuti ad una fertilizzazione non ottimale. In questi casi, si consiglia di utilizzare Megafol con NPK fogliari, in modo da ottimizzare l'assorbimento dei nutrienti nella pianta.
 

Vuoi maggiori approfondimenti? Scarica e-Hub, la nostra app o visita il portale dedicato!