You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

L'impegno di Valagro per la cooperazione internazionale

Dal 1994 Valagro è al fianco di Terres des Hommes per sostenere i bambini in difficoltà.
Nell’ambito di questa collaborazione Valagro ha sostenuto la realizzazione di una scuola in Nicaragua tra il 2001 e il 2003.
E nel 2010 Valagro ha destinato le risorse previste per i regali di Natale ai bambini della Casa del Sole “La Golosa” di Usme, un agglomerato di 300.000 abitanti a sud di Bogotà, in Colombia, funestato dalla povertà e dalla violenza. La Golosa offre a circa 300 bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni un luogo sicuro dove cercare di riacquistare la speranza, attraverso cure mediche e psicologiche, attività sportive, creative e ludiche.
Importante è anche il programma di sensibilizzazione e istruzione aperto alle madri, per dare continuità e forza all’intero progetto.

La collaborazione con l’Università Zhangir-Khan

Valagro partecipa alla Joint Venture, promossa da DG Impianti Industriali SpA, per favorire l'interscambio culturale tra Kazakhstan e Italia.

Associazione Maria Luisa Brasile

Un progetto teso a restituire a bambini e ragazzi riferimenti educativi e di crescita adeguati ai mutamenti sociali intervenuti negli ultimi decenni.

La partnership con il Museo della Scienza di Milano
durante Expo 2015

Da sempre Valagro si impegna nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e il benessere delle piante, migliorando la produttività e la sostenibilità delle coltivazioni. I biostimolanti sono un elemento indispensabile perché ottimizzano la produttività in agricoltura, che è ciò di cui il mondo ha oggi sempre più bisogno: la sostenibilità ambientale unita alla certezza dei raccolti.

Temi questi ai quali l’Expo del 2015 ha dedicato grande attenzione scegliendo come tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e rispetto ai quali anche Valagro ha intrapreso iniziative di sensibilizzazione strettamente connesse bisogno primario di nutrirci e di nutrire il Pianeta.

Valagro ha supportato attivamente – in qualità di main sponsor – la realizzazione di #FoodPeople, la mostra progettata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, aperta al pubblico a partire dal 22 aprile 2015 e dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare.

In un percorso dedicato alle principali innovazioni scientifico-tecnologiche del settore agroalimentare, Valagro ha testimoniato l’origine e i benefici dei biostimolanti come mezzo efficace per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile

L'impegno di Valagro per l'ambiente e lo sport

Hubruzzo

Hubruzzo esprime nel nome la sua missione: un nodo attrattivo che concilia locale e globale e un luogo concreto di sostegno alle attività che danno valore al sistema industriale regionale.

“CYCLING THE SMART CITIES”

Forum sulla Bikeconomy, ideato dalla Fondazione Manlio Masi, sul tema “Cycling the Smart Cities”: la bikeconomy in Europa vale 500 mld; occupa 70K persone e può far risparmiare 24 trilioni di dollari.

Il Trofeo MATTEOTTI

La Classica Abruzzese - Il Trofeo Matteotti è una corsa in linea maschile di ciclismo su strada, che si disputa a Pescara. Fa parte del circuito UCI Europe Tour. La prima edizione si svolse nel lontano 1945.

Atessa Basket

L’Associazione Sportiva Atessa Basket con il minibasket ed il basket giovanile vuole trasmettere valori importanti soprattutto nelle fasi di sviluppo dei bambini e dei ragazzi.

La Polisportiva Amicacci

La Polisportiva Amicacci Giulianova è una società sportiva paralimpica per la promozione dello sport tra i giovani, con l'idea di far sentire importanti le persone con disabilità.

AIRC

L'attività dell'AIRC consiste nel raccogliere ed erogare fondi a favore del progresso della ricerca oncologica e nel diffondere una corretta informazione.

L'impegno di Valagro per la cultura e la società

Fondazione Aria & Stills of Peace

ARIA – Fondazione Industriale Adriatica – nasce nel 2011 come cenacolo culturale e come luogo di riconferma e innovazione della figura dell’imprenditore, attore protagonista del progresso sociale.
Nell’ambito della collaborazione con la Fondazione, Valagro dal 2014 sostiene il progetto artistico STILLS of peace and everyday life, fondato su una ipotesi sperimentale: realizzare “eventi” d’arte e cultura attraverso l’incontro, la comunicazione e la conoscenza di differenti tradizioni culturali nel Mondo.
Sociologia, Arte Contemporanea, Economia Sostenibile, Didattica sono le discipline che concorrono al dialogo e alla comprensione profonda dei comuni valori umanistici ed esistenziali che sono alla base di ciascuna specifica Cultura.

V° Edizione 2018: Italia e Marocco


La V° Edizione di Stills of Peace promuove la reciproca conoscenza tra l’Italia e l’arte e la cultura del Marocco, un paese dai mille colori e dalle mille sfaccettature che, sin dai tempi delle Repubbliche Marinare, ha sempre avuto importanti relazioni e scambi con il nostro Paese.

IV° Edizione 2017: Italia-Cina


Per l’edizione 2017 l’idea è quella di un progetto che partendo dall’Abruzzo e dall’Italia arriva fino alla Cina, un paese immenso e complesso che negli ultimi decenni è tornato protagonista della scena internazionale sul piano economico e sempre più anche culturale e politica.

III° Edizione 2014: Italia-Francia


Una ricerca del senso del Contemporaneo. All'interno della rassegna sono state allestite due mostre d’arte contemporanea: ‘DEHORS’, ospitata nella Cisterna Romana della Cattedrale di Atri e dell’annesso Museo Capitolare, e ‘CLARTÉ, allestita nelle Scuderie Ducali di Palazzo Acquaviva.

II° Edizione 2015: Italia-Spagna


Si celebra la Spagna, in onore del cinquecentenario della morte dell’illustre gesuita Claudio Acquaviva, con il progetto interculturale STILLS OF PEACE and Everyday Life promosso dal Comune in collaborazione con la Fondazione TERCAS, EXIT MEDIA e il Festival del Cine Español.

I° Edizione 2014: Italia-Pakistan


La mostra allestita nei suggestivi ambienti della cripta del Museo Capitolare della Cattedrale di Atri, propone opere di artisti contemporanei Italiani e pakistani che attraverso i linguaggi della fotografia, della video arte e dell’installazione, si confrontano su temi relazionali, sociali ed esistenziali profondi.

Progetto Ortiamo

Valagro sostiene OrtiAMO, il progetto educativo per sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo dell’agricoltura sostenibile nel garantire una crescente qualità ed efficienza delle produzioni agricole alla base di un’alimentazione sana e sicura.

UNASA

Valagro insieme ad altri sponsor ha sostenuto la premiazione di sei giovani ricercatori, autori di un lavoro scientifico pubblicato su riviste internazionali con Impact Factor, provenienti da diverse Università italiane, compresa l’Università del Salento.

Illegio

Illegio è un borgo montano, splendida gemma incastonata tra i monti della Carnia, dove si organizza da anni una rassegna internazionale d'Arte.

Bicentenario del Teatro Marrucino

Il Teatro Marrucino di Chieti è dal gennaio 1818 il fulcro della vita culturale abruzzese, con un ruolo di prim’ordine nella storia della musica e del teatro italiani.

Fondazione MICHETTI

La fondazione Michetti, costituita nel 1952, organizza e gestisce l'omonimo Premio nazionale e ha una lunga storia di convegni, mostre dedicate all'ambiente e occasioni di confronto su temi della cultura in un'ottica di crescita e valorizzazione delle risorse locali.

UnivAQ - Corso di Formazione

Il Corso dal titolo "In Fabbrica con le imprese Manifatturiere" è rivolto a tutti gli studenti, con priorità per quelli del III anno della Laurea in Ingegneria Industriale e della Lauree Magistrali in Ingegneria Chimica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica. 

Tutti Pazzi per Corvara

Associazione culturale senza scopo di lucro, il cui obiettivo principale è tutelare e valorizzare l’identità storica, culturale, artistica e ambientale del territorio di Corvara, in provincia di Pescara.

Teatro Immediato

La Compagnia nasce nel 2005 a Pescara, articolando la propria attività nel campo della formazione, distribuzione e produzione, con particolare attenzione al teatro contemporaneo.

FESTA DEL CONTADINO

La Pro Loco Val di Sangro organizza da ben 37 anni la Festa del Contadino, che si svolge in località Monte Marcone di Atessa.

ABRUZZO CODING – R.A.T.I.

Abruzzo Coding è una delle iniziative messe a punto da RATI nel triennio 2015-17 dedicato ai ‘Futuri possibili’.