Valagro lancia il KMS aziendale

Il sistema di gestione integrata delle informazioni aiuterà l’azienda a offrire le migliori soluzioni per le specifiche esigenze di agricoltori e distributori

Il Gruppo Valagro, leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, annuncia l’avvio del KMS - Knowledge management system, la nuova area dell’intranet aziendale interamente dedicata alla raccolta e gestione delle informazioni di mercato.

Questo nuovo strumento, che sarà progressivamente adottato dalle filiali di Valagro nel mondo, è nato con l’obiettivo di gestire i principali flussi di knowledge aziendale favorendo la raccolta di informazioni dal territorio in maniera partecipativa e condivisa, l’elaborazione interna e la redistribuzione mirata ai diversi ruoli aziendali e in particolare a chi offre consulenza a clienti. Accessibile da diversi device in dotazione alle persone del Gruppo, il KMS mira a comprendere sempre meglio le esigenze degli agricoltori e dei distributori, costruendo soluzioni sempre più personalizzate per le particolari situazioni e problematiche che si trovano ad affrontare.

“L’adozione del KMS va nella direzione di rafforzare l’impegno del Gruppo per dare piena attuazione al concetto di centralità del cliente – ha dichiarato Giuseppe Natale, CEO del Gruppo Valagro – La condivisione rapida, immediata e sempre aggiornata di grandi quantità di informazioni e metodologie di lavoro attuate da tutte le nostre persone nel mondo rappresenta un ottimo strumento per poter offrire ai clienti soluzioni sempre più efficaci e rispondenti alle loro crescenti esigenze”.

Dall’implementazione del KMS ci si attende un aumento complessivo dell’efficienza di tutta l’organizzazione aziendale: dal marketing, che potrà avere informazioni nuove ed aggiornate sulle principali esigenze per costruire soluzioni sempre più mirate e performanti, all’R&D che potrà disporre di nuovi input di stimolo alle attività di ricerca e, soprattutto, per i tecnici e il personale commerciale sul territorio, che potranno veicolare in maniera più facile ed efficiente le migliori soluzioni Valagro.

Da sempre Valagro concentra la sua strategia di crescita nelle attività di ricerca e sviluppo, al fine di mettere a punto soluzioni innovative ed efficaci per l’agricoltura, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. In particolare, il Gruppo investe ogni anno in ricerca e sviluppo oltre il 4% del proprio fatturato, per una cifra che supera i 4 milioni di euro, avvalendosi di collaborazioni internazionali con importanti istituzioni scientifiche ed università, al fine di mettere a punto processi e soluzioni altamente innovativi. Le idee migliori nate dalla ricerca Valagro diventano prototipi; formulati in laboratorio, vengono messi alla prova da un’accurata sperimentazione e da una severa prova in pieno campo, alle più diverse latitudini e condizioni ambientali.

Alla base del successo aziendale, risiede la capacità di innovare e rinnovare costantemente il proprio portafoglio prodotti e di offrire ai propri clienti soluzioni specifiche per le loro esigenze, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Ciò consente al Gruppo non solo di mantenere la propria posizione di leadership, ma soprattutto di contribuire al progresso e all’innovazione in agricoltura.

Media gallery
KMS Logo