Il Plant Dormancy Network di Valagro approda in Sud America: Brasile e Cile le prossime tappe del forum internazionale

In occasione degli incontri con i più importanti operatori locali del settore, Valagro presenterà anche le potenzialità e i risultati dell’innovativa tecnologia di sequenziamento genico Next Generation Sequencing

Valagro, gruppo leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, porta in Sud America l’innovativo progetto Plant Dormancy Network, il primo network scientifico internazionale sulla dormienza delle piante, che dopo il lancio autunnale in Turchia ha già fatto tappa anche in Italia.A partire dal 18 maggio l’azienda incontrerà nel corso di 4 appuntamenti i coltivatori di mele del Brasile e quelli di ciliegie del Cile per affrontare assieme ad esperti del settore le problematiche legate alla dormienza di questi alberi da frutto, un fenomeno in grado di condizionare tempi e modalità della germogliazione con ripercussioni negative sulla produttività delle piante.

I primi 3 incontri avranno luogo in Brasile, rispettivamente a Caxias Do Sul-RS, a Antonio Bandeira-RS e a Urubici/São Joaquim-SC, dove Valagro incontrerà i principali operatori del settore melicolo per discutere i problemi legati alla dormienza del melo, una coltivazione che vede queste aree fra principali produttrici del Brasile, dove sono circa 37.000 gli ettari coltivati a meleti, fuji e gala in primis. Il 26 maggio ci si sposterà invece a Santiago, in Cile, il network si focalizzerà sulla dormienza del ciliegio, la cui coltivazione nel Paese sudamericano è in forte crescita tanto da farne il sesto produttore mondiale.

Il Plant Dormancy Network nasce dalla volontà di intercettare il bisogno comune a tutti gli operatori del settore di comprendere al meglio il fenomeno della dormienza e offrire le migliori soluzioni insieme ad un supporto tecnico altamente specializzato, in linea con la strategia del Gruppo che mette il cliente e le sue esigenze al centro di tutte le proprie attività – afferma Giovanni Marrollo, Product Manager di Valagro – “In quest’ottica, gli incontri con i principali operatori locali saranno anche l’occasione per illustrare le potenzialità dell’innovativa tecnica di sequenziamento genico Next Generation Sequencing utilizzata da Valagro per studiare approfonditamente la dormienza, i geni che la regolano e l’efficacia del biostimolante Erger® nel riattivare i processi metabolici che conducono all’interruzione della stessa.

Il Plant Dormancy Network prevede la collaborazione con Università e i più prestigiosi centri di ricerca internazionali per comprendere più approfonditamente la dormienza e promuovere il dibattito su questo importante tema all’interno di forum internazionali. Inoltre, al fine di offrire spazio di confronto e informazione, in grado di facilitare la condivisione di idee e progetti tra Valagro, gli esperti sul tema e gli operatori del settore, è stata creata una piattaforma web tematica interamente dedicata al fenomeno della dormienza, www.plantdormancy.net, che prevede il coinvolgimento di un team tecnico altamente specializzato.

Particolarmente utile per lo studio della dormienza e dei geni che la regolano, è il Next Generation Sequencing, sviluppato dalla prestigiosa collaborazione di Valagro con NSure, istituto di ricerca dell’Università olandese di Wageningen, leader nelle tecnologie avanzate per la rilevazione e il sequenziamento nelle piante. Grazie a questa innovativa tecnologia per il sequenziamento dei geni è possibile realizzare una mappa in tempo reale dei geni di qualunque pianta in uno specifico momento e di acquisire enormi quantità di dati estremamente accurati in sole 2 settimane, con un’enorme risparmio di tempo e di costi. Permettendo di rilevare l’attivazione dei geni - anche per quelle colture il cui genoma non è ancora stato sequenziato – Next Generation Sequencing è particolarmente efficace per comprendere meglio l’azione dei biostimolanti sulla pianta, nello specifico quando applicati nella fase di dormienza, come l’Erger®.