Nuovo Polo di Ricerca di Valagro: un hub all’avanguardia per l’innovazione in agricoltura

Basato in Abruzzo, presso l’Headquarter del Gruppo, il nuovo centro di ricerca consentirà a Valagro di potenziare la sua esclusiva piattaforma tecnologica GeaPower® dalla quale nascono le soluzioni nel campo dei Biologicals per l’agricoltura sostenibile.

La struttura è stata ufficialmente inaugurata ieri con un video di presentazione proiettato durante l’evento online per i 40 anni di Valagro.

Atessa (Chieti), 20 Ottobre 2020 – Valagro, azienda leader nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di biostimolanti e altre specialità nutrizionali per le colture, ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo Polo di Ricerca in occasione dell’evento on line “Creare il futuro. Dal 1980 con cui ieri l’azienda ha celebrato i 40 anni di attività del Gruppo insieme a dipendenti, clienti, autorità e opinion leader nazionali e internazionali. L’annuncio segue un altro importante traguardo annunciato la scorsa settimana, l’ingresso del Gruppo Valagro in Syngenta Crop Protection.

3.600 mq di superficie coperta che ospitano complessivamente 12 laboratori, una camera di crescita, conference room e aule didattiche, magazzini, e inoltre più di 1.000 mq sul piano di copertura dell’edificio dedicati alle serre, dotate di tecnologie all’avanguardia e suddivise in 4 compartimentazioni (Agronomia, Fisiologia, Patologia, Area Spray): questi sono i numeri dell’avveniristica struttura che sorge presso la sede principale del Gruppo, in Abruzzo. In questi ambienti i team del Dipartimento Global Research di Valagro condurranno attività di ricerca e sperimentazione nel settore chimico e di formulazione, nel campo della microbiologia, della fisiologia vegetale e in quello delle “scienze omiche” e dell’agronomia, supportati dall’applicazione di approcci computazionali e di bioinformatica, per lo sviluppo di innovative soluzioni nel settore dei Biologicals, che comprendono i biostimolanti, i biofertilizzanti e i prodotti per il biocontrollo.

Prem Warrior, COO di Valagro:

“Il nuovo Polo di Ricerca nasce con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’innovazione di Valagro perché fornirà un potente impulso allo sviluppo di GeaPower®, la piattaforma tecnologica proprietaria di Valagro dalla quale nascono le sue innovative soluzioni per le colture. I ricercatori di diversi settori lavoreranno in un ambiente più collaborativo e aperto per accelerare l'innovazione, creando un ambiente progettuale di team a matrice e garantendo, al contempo, un'esecuzione efficace e tempestiva dei nostri progetti in fase di sviluppo. Inoltre ci aspettiamo che il Polo di Ricerca faciliterà la creazione di un ecosistema dell’innovazione con i partner esterni, rafforzando l’approccio all’open innovation che da sempre caratterizza la ricerca di Valagro. Questo ambizioso impegno è quindi in linea con la fiducia nell’innovazione che ha guidato l’ingresso del Gruppo Valagro in Syngenta Crop Protection: il nostro comune impegno di investire in ricerca contribuirà a creare l’agricoltura sostenibile del futuro”.

Giuseppe Natale, CEO di Valagro:

“Siamo davvero orgogliosi di poter annunciare l’apertura del nuovo Polo di Ricerca di Valagro e di poterlo fare in occasione del raggiungimento di un traguardo importante come quello segnato dal nostro 40° anno di attività. Siamo pionieri nel settore dei biostimolanti e la nostra cultura ci spinge a guardare al futuro con l’ambizione di poter contribuire a creare l’agricoltura di domani. Un obiettivo che abbiamo rafforzato grazie all’ingresso in Syngenta Crop protection, che mette a disposizione dell’azienda risorse significative per aumentare il suo impegno in ricerca e innovazione. In questo contesto, il Centro di Ricerca avrà un ruolo chiave per potenziare l’innovazione nel settore dei Biologicals e migliorare così la capacità di Valagro e Syngenta di soddisfare le esigenze degli agricoltori di tutto il mondo di ottenere raccolti abbondanti e di qualità e ottenuti in maniera più sostenibile”.