Nuce international 2014: Algea presenta AlgeaFood I-Plus

Algea, azienda del Gruppo Valagro, partecipa a Nuce International, il Salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & drinks e health ingredients, che si terrà a Bologna dall’8 al 10 settembre.

In particolare, il 9 settembre alle ore 16, Donatella Di Tommaso, responsabile del laboratorio di ricerca del Gruppo, terrà la conferenza intitolata “Sport e sali minerali: c'è un ruolo per lo Iodio?” con l’obiettivo di illustrare l’importanza di integrare lo iodio nella dieta dello sportivo. Lo iodio, infatti, è utile per supportare le performance di atleti e appassionati di sport che cercano un “energizzante” naturale; questo elemento viene infatti correlato alla produzione di ormoni tiroidei e quindi al normale metabolismo energetico.

Per l’occasione, Algea presenterà AlgeaFood I-Plus, l’ingrediente della linea nutraceutica AlgeaFood recentemente sviluppato dall’azienda, che costituisce un prezioso aiuto per integrare lo iodio nella dieta dello sportivo, ma non solo. Si tratta, infatti, di un elemento fondamentale per gli esseri umani in moltissimi stadi della vita; purtroppo però, in numerosi Paesi del mondo, la carenza di iodio interessa una fascia importante della popolazione.
Come confermato anche da uno studio condotto in collaborazione con l’Università Sant’Anna di Pisa, lo iodio contenuto in AlgeaFood I-Plus è biodisponibile per l’organismo umano, permettendo di assumerne la dose giornaliera raccomandata; inoltre è 100% naturale ed è certificato Halal.

La linea di nutraceutici AlgeaFood è ottenuta da puro Ascophyllum nodosum direttamente raccolto e lavorato in Norvegia in impianti tecnologici e all’avanguardia che, grazie alla ricca presenza di polifenoli, fluorotannini, iodio e alginati, rappresentano un contributo efficace per il benessere fisico. Si tratta di un’alga bruna unica al mondo, che cresce nelle aree intertidali dei freddi mari del nord dove è situata Algea, l’unica azienda mondiale produttrice di ingredienti a base di alghe marine situata oltre il Circolo Polare Artico. Algea conosce l’Ascophyllum nodosum come nessun altro e dalla sua lavorazione ottiene prodotti di altissima qualità; da oltre 75 anni, infatti, l’azienda Algea raccoglie e trasforma quest’alga che, per effetto dell’impeto delle maree, dell’esposizione prolungata alla luce o al buio e delle rigide temperature, sviluppa naturalmente durante la sua crescita componenti attivi preziosissimi.

Grazie all’alto livello della ricerca scientifica condotta da Algea, agli importanti investimenti in ricerca e sviluppo e alla stretta partnership con la rete di università e istituti di ricerca che collaborano con il Gruppo italiano a livello internazionale, Algea è alla continua ricerca di nuove applicazioni degli estratti e dei fitocomplessi di Ascophyllum nodosum. Le sostanze contenute in questa alga bruna sono già impiegate come ingredienti, nei settori della nutraceutica, della nutrizione umana, della cosmetica per la cura della bellezza del corpo, del feed per la nutrizione animale, oltre che in agricoltura, come fertilizzante idoneo anche per le coltivazioni biologiche.

Media gallery
None