Il Plant Dormancy Network di Valagro torna in Italia

Il nuovo ciclo di incontri dedicati alla dormienza si svolgerà a Latina e Reggio Calabria e proseguirà poi in Spagna

Valagro, gruppo leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, porta nuovamente in Italia l’innovativo progetto Plant Dormancy Network, il primo network scientifico internazionale sulla dormienza delle piante, un fenomeno in grado di condizionare tempi e modalità della germogliazione con ripercussioni negative sulla produttività delle piante.

Il primo incontro promosso dal network si svolgerà oggi a Latina (LT), con la partecipazione di Ottavio Cacioppo, direttore della rivista “Kiwi Informa”, e Roberto de Salvador, ricercatore presso l’Istituto di frutticoltura di Roma, e sarà seguito il 10 dicembre dal forum di Reggio Calabria (RC), che vedrà la partecipazione di Rosario Di Lorenzo, professore ordinario di arboricoltura presso l’Università di Palermo.

Oltre ai forum in Italia, il network promuoverà un ulteriore incontro 18 novembre nella zona di Murcia in Spagna.

Obiettivo comune ai forum in programma è quello di aiutare gli imprenditori agricoli a comprendere la fondamentale importanza della dormienza per la produttività delle piante da frutto a foglia caduca, con particolare riferimento alla coltura dell’actinidia.

Giovanni Marrollo, Product Manager di Valagro spiega: “In questo nuovo ciclo di incontri in Italia incontreremo i coltivatori di actinidia e in Spagna quelli di uva da tavola e pesche, al fine di promuovere la conoscenza sul fenomeno della dormienza e di illustrare la nostra soluzione Erger®. Grazie alla sua formulazione, Erger® risulta particolarmente efficace sul kiwi in cui anticipa e sincronizza il germogliamento e riduce il numero di gemme cieche. Inoltre, associando ad Erger un attivatore minerale come Activ Erger® è possibile supportare al meglio l’accresciuta attività enzimatica della pianta. Numerose prove agronomiche effettuate in diverse località della provincia di Latina, testimoniano l’efficacia di Erger e Activ Erger, che assicurano un germogliamento anticipato e uniforme, ottimizzando al massimo la produzione finale ”.

Il Plant Dormancy Network nasce dalla volontà del gruppo Valagro di intercettare il bisogno comune a tutti gli operatori del settore di comprendere al meglio il fenomeno della dormienza e offrire le migliori soluzioni insieme ad un supporto tecnico altamente specializzato, in linea con la strategia del Gruppo che mette il cliente e le sue esigenze al centro di tutte le proprie attività.

Oltre ai forum, il Plant Dormancy Network prevede la collaborazione con Università e i più prestigiosi centri di ricerca internazionali per comprendere più approfonditamente la dormienza e promuovere il dibattito su questo importante tema. Inoltre, al fine di offrire spazio di confronto e informazione, in grado di facilitare la condivisione di idee e progetti tra Valagro, gli esperti sul tema e gli operatori del settore, è stata creata una piattaforma web tematica interamente dedicata al fenomeno della dormienza, www.plantdormancy.net, che prevede il coinvolgimento di un team tecnico altamente specializzato.