Valagro presenta il Sustainability Report 2013-2016

Il lancio del bilancio socio-ambientale in occasione della settimana dedicata dalla FAO alla riflessione sul rapporto tra cibo, agricoltura e cambiamenti climatici

Valagro, azienda globale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali, ha lanciato oggi il Sustainability Report per il triennio 2013-2016.

Per questa sesta edizione del bilancio socio-ambientale Valagro ha scelto di puntare al mondo del web, attraverso la creazione di un sito dedicato che sfrutta tutte le potenzialità della comunicazione digitale – come l’uso di animazioni e infografiche – per illustrare i principali dati del  triennio 2013-2016 relativi alle performance di Valagro nelle aree dello sviluppo aziendale, della valorizzazione delle risorse umane, dell’investimento in R&D per l’innovazione, dell’attenzione per i clienti e, infine, della produzione e distribuzione del valore.

Accanto all’innovativo sito web, per la comunicazione del bilancio socio-ambientale Valagro ha voluto ottimizzare l’utilizzo della carta attraverso la creazione di un leaflet che raccoglie e mette in evidenza alcuni tra i principali risultati presentati nel report. Una scelta, questa, che conferma la volontà dell’azienda di essere sempre più sostenibile anche nell’adozione di strategie di comunicazione finalizzate a condividere il proprio impatto sociale ed ambientale con tutti i portatori di interesse e con la comunità più ampia.

Marco Rosso, Global Corporate Affairs Director di Valagro: “La pubblicazione del Sustainability Report è un appuntamento atteso: questo strumento ci permette di costruire con i collaboratori, con i clienti, i partner scientifici e con il mondo delle istituzioni una relazione improntata alla trasparenza e alla responsabilità. Inoltre ci permette di valorizzare i positivi risultati della nostra attività, a conferma del nostro impegno continuo per la sostenibilità: per esempio, abbiamo partecipato al programma per la valutazione della Carbon Footprint, promosso e co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e ottenuto la certificazione per quattro prodotti Valagro, con l’obiettivo di comprendere come contenere le emissioni di CO2; o ancora, a fronte dell’aumento della produzione e del conseguente aumento di rifiuti, cresce il nostro impegno per la raccolta differenziata e il riciclaggio, che oggi rappresenta il 76% del totale dei rifiuti prodotti. D’altro canto – ha aggiunto Marco Rosso  -  la redazione del bilancio è un’attività che ci permette di individuare possibili aree di intervento, nell’ottica di promuovere quel miglioramento continuo in tutte le aree in cui si articola l’attività aziendale che è il motore della sostenibilità e che da sempre ci guida nell’impegno per offrire soluzioni sempre più innovative, a vantaggio di un’agricoltura sempre più sostenibile”.

Per valorizzare questo impegno a favore della sostenibilità, Valagro ha scelto di pubblicare il proprio bilancio socio-ambientale nella settimana che la FAO dedica al dibattito mondiale sul rapporto tra cibo, agricoltura e cambiamenti climatici, tema delle celebrazioni per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. L’aumento costante della popolazione mondiale e il livello di inquinamento attuale impongono infatti un cambio di prospettiva, in cui i sistemi agricoli dovranno diventare più resistenti, più produttivi e soprattutto più sostenibili.

Consapevole di questa responsabilità come player del mercato globale, il Gruppo Valagro investe ogni anno il 4% del proprio fatturato, pari a 107,7 milioni di euro (2015), in ricerca e sviluppo, avvalendosi di collaborazioni internazionali con importanti istituzioni scientifiche ed università, al fine di mettere a punto processi e soluzioni innovative ed efficaci per la nutrizione e la cura delle piante, in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti di ottenere raccolti più abbondanti e di migliore qualità, aumentando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.